Analisi mutui e finanziamenti
L’usura è l’ipotesi tipica di anomalia riscontrabile in questi rapporti verificabile sia sul tasso ordinario che per gli interessi di mora oltre che nell’ipotesi di estinzione anticipata del finanziamento. Oltre all’usura nei contratti si nascondono altre fattispecie di illegittimità quali la violazione della normativa sulla trasparenza, costi occulti e presenza di clausole vessatorie ed indeterminate.
In caso di usura non sono dovuti interessi. Il mutuo da oneroso diventa gratuito, gli interessi pagati vengono rimborsati e per il futuro si rimborserà la sola quota capitale mentre la violazione della normativa sulla trasparenza darà luogo ad un ricalcolo degli interessi al tasso BOT (art. 117 TUB) generalmente molto più basso di quello contrattuale.
La consulenza assicurata da SOLUZIONE BANCA presuppone l’accertamento delle anomalie bancarie tramite perizia econometrica dallo stesso fornita e redatta in base alla legge, alle circolari della Banca d’Italia ed alle pronunce della Corte di Cassazione e della consolidata giurisprudenza di merito. Previo esame della documentazione SOLUZIONE BANCA procederà all’accertamento delle illegittimità al fine di far ottenere i rimborsi spettanti al cliente e per la rimodulazione del piano di ammortamento.
Documentazione necessaria: contratto di mutuo ed atto di erogazione, contratto di finanziamento con i loro allegati; contabili di pagamento; piano di ammortamento; polizza di assicurazione; centrale rischi storica.